Milano Affori Autonoleggio

Affori è un quartiere di Milano, posto nella periferia settentrionale della città e appartenente al Municipio 9. È un importante snodo ferroviario dove si incrociano le ferrovie nord e la linea gialla del metro.

https://www.milanocarrental.it/?p=243&preview=true

Una corrente etimologica ipotizza che il nome Affori derivi da Ad forum, che potrebbe indicare la presenza di un antico mercato, per altri deriverebbe dalla presenza e abbondanza di acqua.

In seguito all’unione temporanea delle province lombarde al regno di Sardegna, il comune di Affori con 2.033 abitanti, retto da un consiglio di quindici membri e da una giunta di quattro membri, fu incluso nel mandamento IX di Milano. Circondario I di Milano, provincia di Milano. Alla costituzione nel 1861 del Regno d’Italia, il comune aveva una popolazione residente di 2.243 abitanti (Censimento 1861). In base alla legge sull’ordinamento comunale del 1865 il comune veniva amministrato da un sindaco, da una giunta e da un consiglio. Nel 1923 il comune di Affori venne aggregato al comune di Milano.

I luoghi di maggiore interesse sono: la biblioteca Affori, la seicentesca Villa Litta (dove si celebrano le nozze e unioni civili), la Chiesa di Santa Giustiniana, la Chiesa dell’Annunciazione, la Torre Medievale e la Casa di ringhiera delle “quattro magnolie”: situata in via Pellegrino Rossi 83, splendido esempio di architettura dei primi del XX secolo impreziosita da quattro magnolie secolari situate nella corte interna. Diverse sono le ville in stile anni 30. Graziose costruzioni che ospitano oggi diversi bar e ristoranti. Il quartiere è noto anche per il Platano storico che si trova all’incrocio tra via Astesani e via Affori e che simboleggia le radici di questo borgo. Si racconta che il Platano di Affori sia stato piantato in onore di una nobildonna milanese per cui Napoleone aveva perso la testa. La pianta monumentale ha una base di circa 210 cm di lunghezza ed è stata determinata anche la sua esatta età, di circa 187 anni.

Sui muri grigi della passerella della stazione, si possono vedere esempi di Street Art che servono ad abbellire e riqualificare il quartiere. La Festa di Primavera, il Carnevale Afforese e la Festa Patronale sono solo alcuno degli eventi che lo animano.

Milano Affori Autonoleggio